Un’esplosione di colori, ricco di sapori e stagionalità. “Un piatto multivitaminico – conferma la dott.ssa Egidia Carnemolla, nutrizionista culinaria- ricco di antiossidanti, acidi grassi buoni e fibra. La fibra aiuta il nostro intestino a stare bene e se il nostro intestino è in salute tutto il nostro corpo lo sarà. È il piatto della longevità”.
La ricetta
Ingredienti per 8 porzioni
800 g Pesce Bandiera
15 g Olio DOP Monti Iblei
6 g sale fino
Aceto alle fragole:
150 g fragole, 150 g aceto bianco, 20 g cipolle bianche, 20 g Olio DOP Monti Iblei, 2 g sale fino
Per completare:
400 g Cladodi Incaponati, 24 g Pane ’24 fettine tostate’, 24 g Misticanza di verdure
Preparazione
Per l’aceto aromatizzato iniziare rosolando la cipolla tritata con un po’ di olio evo, sfumare con l’aceto, aggiungere le fragole tagliate a fettine, rimettere sul fuoco e lasciare ridurre l’aceto del 50%. Regolare di sale e mettere da parte.
Sfilettare la spatola e tagliarla in otto pezzi uguali. In una padella mettere un po’ di olio evo, rosolare il pesce per due minuti dalla parte della carne. Regolare di sale. Metterli su un vassoio e versare delle cucchiaiate dell’aceto aromatizzato a 60 ºC. Lasciarli insaporire per due ore circa a temperatura ambiente.
Frullare il resto dell’aceto con le fragole.
Servizio e presentazione
Sistemare a centro del piatto un po’ di caponata di cladodi, poggiare sopra un pezzo di pesce e nuovamente un po’ di caponata. Completare con le fettine di pane, alcune fettine di fragole, la misticanza ed alcune gocce di aceto alle fragole nel piatto.