RainbowSù

Ecco la mia idea di Tiramisù…un po’ ludica, adatta ai bambini. È il Tiramisù di pancake “RAINBOW” con crema di mascarpone profumata al passito di Noto, caffè d’orzo e nuvola di zucchero filato.

Ho sostituito il caffè con il caffè d’orzo, usando i pancake al posto del pan di Spagna o dei savoiardi. Infine, alcune tagliatelline di pancake colorati ed un profumato zucchero a velo completano il dessert.

Ovviamente lo possono assaggiare anche i grandi, magari abbinandolo al Passito DOC Noto “Dulce Netum” dell’azienda vitivinicola Curto.

 

“Degustando questa innovativa versione del tiramisù – afferma l’amico sommelier Fabio Gulino– la prima sensazione organolettica percepita è la sua delicata dolcezza. Una crema fine, caratterizzata da una piacevole grassezza, data dall’utilizzo del mascarpone e delle uova e da una notevole aromaticità, dovuta all’aggiunta di baccelli di vaniglia e del Passito doc Noto Dulce Netum dell’azienda Curto. Il caffè dona poi una lunga persistenza gusto olfattiva, mentre il cacao comporta una leggera tendenza amarognola.

Il vino scelto in abbinamento al dessert è il Passito DOC Noto Dulce Netum dell’azienda Curto, un passito ottenuto dall’antica uva Moscato.
Al palato un vino delicatamente dolce, morbido, vellutato, rotondo, con una spiccata freschezza, ricco di sentori di frutta matura e frutta secca, con un sorso lungo e persistente.
La complessità e le molteplici caratteristiche di questo vino creano un abbinamento equilibrato con il dessert dello chef Claudio Ruta”.