Solo l’idea di un cannolo…

Ecco la mia idea di cannolo: briciole di cannolo, crema di ricotta di bufala con purea di pere Spineddu e Oro Rosso degli Iblei, spugna di basilico e cannella, zucchine osmotizzate all’arancia.

 

Pensando a questo dessert con l’amico sommelier Fabio Gulino abbiamo provato alcuni vini per l’abbinamento. Questo dolce ha un’elevata complessità aromatica data dagli ingredienti utilizzati: cannella, basilico, zafferano, vaniglia e succo d’arancia.  Una complessità aromatica notevole sì ma nel contempo bilanciata, tanto da riuscire a riconoscere tutti gli ingredienti individualmente, con una grassezza fine ed elegante data dalla crema di ricotta di bufala, aromatizzata con la cannella. Notevole la tendenza dolce della buccia del cannolo e delle zucchine.


Il vino che alla fine abbiamo scelto è “AURANTIUM” dell’azienda Giasira (Siracusa).

“Si tratta di un Moscato bianco passito naturalmente, dalla grande morbidezza, ottima struttura e complessità gusto olfattiva – ci spiega Fabio Gulino -. La sua spiccata acidità riesce a trovare un grande equilibrio con la sua dolcezza.  Infine, la grassezza della ricotta di bufala si abbina per contrasto all’acidità e freschezza del vino.

Sia il dessert che il vino mostrano grande struttura e complessità gusto olfattiva e quindi è necessario un abbinamento per concordanza: è questo è perfetto!”.